Elekti kolorojn : grizaj Verda kaj ruĝa Blanka kaj nigra
Ĝisdatigita sabaton la 16an de marto 2024 . Ĝis nun estas 2897 tekstoj   Rss  Indekso  Privata spaco  Kontakto
Informoj | Libroj | Dokumentoj | SAT-organo | Frakcioj | SAT-kulturo | Fakoj | Ligoj | Arĥivo | Venonta kongreso | Membriĝi
Itala ‑ Italiano

Nella stessa rubrica

puce Arciesperantoretletero n. 45.
puce Che cos’è la SAT ?
puce Dichiarazione 2009
puce Dichiarazione dell’86° Congresso della SAT - Associazione Mondiale Anazionale
puce Dichiarazione dell’93° Congresso della SAT - Associazione Mondiale Anazionale
puce Dichiarazione e Risoluzione operativa del Congresso di Sarajevo (agosto 2011)
puce Esperanto ? Che cos’è ?
puce Esperanto: strumento adatto per attivisti sociali
puce Incontro mondiale di lavoratori senza barriere linguistiche
puce Risoluzione dell’93° Congresso della SAT
LINGUA E TRADUZIONI DELL’ARTICOLO

Che cos’è la SAT ?

La SAT (Sennacieca Asocio Tutmonda, Associazione Mondiale Anazionale) è la più importante organizzazione mondiale di lavoratori esperantisti. È un’associazione che si prefigge lo scopo di agevolare i rapporti translinguistici e transnazionali tra quelle persone che lottano per un mondo senza sfruttamento di classe o di altro genere.

La SAT raggruppa persone generalmente con opinioni di sinistra, di ogni tendenza ideologica, che trovano la propria unità in una azione comune. Inoltre, come dice il nome, la SAT è anazionale, nel senso che è del tutto irrilevante la nazione o lo stato di appartenenza, e l’associazione non ha filiali nazionali. Tuttavia, essa collabora a livello nazionale con le cosiddette Associazioni Esperantiste Operaie (Laboristaj Esperanto-Asocioj, LEAoj), che forniscono informazioni sull’Esperanto e ne curano l’insegnamento in diversi ambiti territoriali.

In sintesi, la SAT intende, mediante l’uso costante dell’Esperanto e la sua applicazione su scala mondiale, essere di ausilio alla creazione di spiriti raziocinanti, in grado di mettere bene a confronto, capire e giudicare rettamente idee, tesi, tendenze, e di conseguenza capaci di scegliere autonomamente la via che essi ritengono più diritta, o più agevole da percorrere, per liberare la propria classe e condurre l’umanità al massimo livello possibile di civiltà e cultura.

La SAT è un’associazione MONDIALE con struttura ANAZIONALE (non nazionale). Questo vuol dire che le persone aderiscono direttamente in forma individuale, e non attraverso un’altra organizzazione (nazionale), come ad esempio un’associazione nazionale. Nella SAT non si presta alcuna attenzione alla nazionalità dei membri.

In concreto, la SAT persegue i suoi scopi mediante:
 agevolazione di scambi diretti tra membri attraverso riviste, dibattiti durante il congresso annuale, liste di discussione ecc...
 messa a disposizione di materiale formativo sotto forma di articoli giornalistici, libri ed opuscoli, e un vasto sito Web

1. Forse per nessuno al mondo la nostra lingua democratica ha tanta importanza come per i lavoratori, e spero che prima o poi la classe operaia sarà il più forte sostegno della nostra causa. I lavoratori non solo sperimenteranno l’utilità dell’Esperanto, ma anche, più di altri, coglieranno l’essenza e l’idea dell’esperantismo.
L.-L. Zamenhof, iniziatore dell’Esperanto

2. Il contatto tra i proletari dei diversi paesi avviene, di fatto, tramite intellettuali poliglotti. Perciò l’azione della SAT, volta ad unire e far entrare direttamente in intimo rapporto i lavoratori di tutto il mondo, è essenzialmente rivoluzionaria.
Eŭgeno Lanti, fondatore della S.A.T.

3. I membri della SAT devono abituarsi ad essere in grado di sentire, pensare ed agire in modo indipendente dalla nazionalità (motto della SAT)

 

Sennacieca Asocio Tutmonda (SAT)

67 av. Gambetta
FR - 75020 Paris

Retadreso : kontakto_ĉe_satesperanto.org
Pri financaĵoj : financoj_ĉe_satesperanto.org
Retejo : http://satesperanto.org/
Tel : (+33) 09 53 50 99 58

Poŝtkonto n-ro 1234-22 K, La Banque Postale, Paris
IBAN : FR41 2004 1000 0101 2342 2K02 064
BIC : PSSTFRPPPAR
Konto de SAT ĉe UEA : satx-s
Konto de SAT ĉe PayPal : financoj_ĉe_satesperanto.org

Por renkontiĝi kun SAT-anoj en Parizo, informiĝu ĉe la sidejo de SAT-Amikaro

Se vi havas demandojn pri SAT, skribu al la SAT-oficejo en Parizo
aŭ al via peranto

Pri teknikaj problemoj sur la paĝo, skribu al paĝo-aranĝulo.

Privata ejo
Danke al spip

fabrikita en esperantio