Elekti kolorojn : grizaj Verda kaj ruĝa Blanka kaj nigra
Ĝisdatigita merkredon la 20an de septembro 2017 . Ĝis nun estas 2495 tekstoj   Rss  Indekso  Privata spaco  Kontakto
Venonta kongreso | SAT-kulturo | Libroj | Dokumentoj | SAT-organo | Frakcioj | Fakoj | Informoj | Ligoj | Arĥivoj | Membriĝi
Itala ‑ Italiano

Nella stessa rubrica

puce Arciesperantoretletero n. 45.
puce Che cos’è la SAT ?
puce Dichiarazione 2009
puce Dichiarazione dell’86° Congresso della SAT - Associazione Mondiale Anazionale
puce Dichiarazione e Risoluzione operativa del Congresso di Sarajevo (agosto 2011)
puce Esperanto ? Che cos’è ?
puce Esperanto: strumento adatto per attivisti sociali
puce Incontro mondiale di lavoratori senza barriere linguistiche
LINGUA E TRADUZIONI DELL'ARTICOLO

Esperanto: strumento adatto per attivisti sociali

Dal 28 luglio al 4 agosto a Madrid a avuto luogo 86° Congresso della SAT (Associazione esperantista Mondiale Anazionale) http://satesperanto.org, nel colegio universitario Beato Chaminade. Vi hanno partecipato un centinaio di attivisti esperantisti di varie nazionalità, tra cui italiani. Madrid ha fatto da scenario integrante i lavori congressuali, con le sue piazze palcoscenico di manifestazioni sociali, sia storiche che recenti/issime. Nel comitato organizzatore locale vi erano rappresentanti del Movimento 15M più conosciuto come Indignados, scrittori, avvocati, sindacalisti spagnoli, tramite i quali sono stati mostrati luoghi storici madrileni di contestazioni sociali. Le escursioni tra la città per i congressisti sono iniziate dalla piazza Puerta del Sol, dove dal 15 maggio 2011 presero il via le proteste e gli accampamenti degli Indignados: movimento sociale di cittadini che ha dato vita ad una vasta mobilitazione di protesta pacifica, dal basso contro il governo spagnolo di fronte alla grave situazione economica in cui versava/versa il Paese; l’obiettivo del Movimento è promuovere una democrazia più partecipativa superando il dualismo Partito Socialista Operaio Spagnolo e Partito popolare degli anni ’80, che caratterizza la politica spagnola.

Ispirati dalle azioni degli Indignati, i congressisti della SAT hanno trattato argomenti di discussione sociale come: nuovi movimenti sociali per affrontare situazioni di crisi internazionali, diritti umani, inclusività di persone diversabili nella società attiva, rispetto ambientale ed economia, cibo e multinazionali, universalismo, capitalismo, contrastare il consumismo per risolvere la crisi. Inoltre hanno fatto teatro, cantato, letto brani letterari e soprattutto dialogato tramite la semplice lingua della pace Esperanto.

Tema perno dell’incontro: Esperanto, taŭga ilo por sociaj luktantoj – Esperanto, strumento adatto per attivisti sociali.

Grazie alla lingua neutra internazionale Esperanto, durate le giornate SAT di Madrid si è vissuta un’atmosfera armoniosa, gaia ed equa fra tutti i partecipanti, senza distinzione di provenienza, estrazione sociale ed età.

Il prossimo congresso mondiale della più importante organizzazione di lavoratori esperantisti, SAT (Associazione esperantista mondiale anazionale) si svolgerà a Dinan in Bretagna, Francia 9 – 16 agosto 2014.

 

Sennacieca Asocio Tutmonda (SAT)

67 av. Gambetta
FR - 75020 Paris

Retadreso : kontakto@satesperanto.org
Pri financaĵoj : financoj@satesperanto.org
Retejo : http://satesperanto.org/
Tel : (+33) 09 53 50 99 58

Poŝtkonto n-ro 1234-22 K, La Banque Postale, Paris
IBAN : FR41 2004 1000 0101 2342 2K02 064
BIC : PSSTFRPPPAR
Konto de SAT ĉe UEA : satx-s
Konto de SAT ĉe PayPal : financoj@satesperanto.org

Por renkontiĝi kun SAT-anoj en Parizo, informiĝu ĉe la sidejo de SAT-Amikaro

Se vi havas demandojn pri SAT, skribu al la SAT-oficejo en Parizo
aŭ al via peranto

Pri teknikaj problemoj sur la paĝo, skribu al paĝo-aranĝulo.

Privata ejo
Danke al spip

PNG - 436 bitokoj
fabrikita en esperantio