Dal 28 luglio al 4 agosto a Madrid a avuto luogo 86° Congresso della SAT (Associazione esperantista Mondiale Anazionale) http://satesperanto.org, nel colegio universitario Beato Chaminade. Vi hanno partecipato un centinaio di attivisti esperantisti di varie nazionalità, tra cui italiani. Madrid ha fatto da scenario integrante i lavori congressuali, con le sue piazze palcoscenico di manifestazioni sociali, sia storiche che recenti/issime. Nel comitato organizzatore locale vi erano rappresentanti del Movimento 15M più conosciuto come Indignados, scrittori, avvocati, sindacalisti spagnoli, tramite i quali sono stati mostrati luoghi storici madrileni di contestazioni sociali. Le escursioni tra la città per i congressisti sono iniziate dalla piazza Puerta del Sol, dove dal 15 maggio 2011 presero il via le proteste e gli accampamenti degli Indignados: movimento sociale di cittadini che ha dato vita ad una vasta mobilitazione di protesta pacifica, dal basso contro il governo spagnolo di fronte alla grave situazione economica in cui versava/versa il Paese; l’obiettivo del Movimento è promuovere una democrazia più partecipativa superando il dualismo Partito Socialista Operaio Spagnolo e Partito popolare degli anni ’80, che caratterizza la politica spagnola.
Ispirati dalle azioni degli Indignati, i congressisti della SAT hanno trattato argomenti di discussione sociale come: nuovi movimenti sociali per affrontare situazioni di crisi internazionali, diritti umani, inclusività di persone diversabili nella società attiva, rispetto ambientale ed economia, cibo e multinazionali, universalismo, capitalismo, contrastare il consumismo per risolvere la crisi. Inoltre hanno fatto teatro, cantato, letto brani letterari e soprattutto dialogato tramite la semplice lingua della pace Esperanto.
Tema perno dell’incontro: Esperanto, taŭga ilo por sociaj luktantoj – Esperanto, strumento adatto per attivisti sociali.
Grazie alla lingua neutra internazionale Esperanto, durate le giornate SAT di Madrid si è vissuta un’atmosfera armoniosa, gaia ed equa fra tutti i partecipanti, senza distinzione di provenienza, estrazione sociale ed età.
Il prossimo congresso mondiale della più importante organizzazione di lavoratori esperantisti, SAT (Associazione esperantista mondiale anazionale) si svolgerà a Dinan in Bretagna, Francia 9 – 16 agosto 2014.
Sennacieca Asocio Tutmonda (SAT)
67 av. Gambetta
FR - 75020 Paris
Retadreso : kontakto_ĉe_satesperanto.org
Pri financaĵoj : financoj_ĉe_satesperanto.org
Retejo : http://satesperanto.org/
Tel : (+33) 09 53 50 99 58
Poŝtkonto n-ro 1234-22 K, La Banque Postale, Paris
IBAN : FR41 2004 1000 0101 2342 2K02 064
BIC : PSSTFRPPPAR
Konto de SAT ĉe UEA : satx-s
Konto de SAT ĉe PayPal : financoj_ĉe_satesperanto.org
Por renkontiĝi kun SAT-anoj en Parizo, informiĝu ĉe la sidejo de SAT-Amikaro
Se vi havas demandojn pri SAT, skribu al la SAT-oficejo en Parizo
aŭ al via peranto
Pri teknikaj problemoj sur la paĝo, skribu al paĝo-aranĝulo.